REVISIONE VALIDA FINO AL 2027
COMPLETA DI DOPPIE CHIAVI E USO MANUTENZIONE
TENUTA IN PERFETTE CONDIZIONI
COMPLETA DI CERTIFICATO A.S.I. + Certificato di rilevanza storica
DOCUMENTI ORIGINALI
PERFETTA meccanica e carrozzeria
4 MARCE
La Fiat Panda 30 prima serie del 1981 è un modello iconico dell’automobilismo italiano, noto per la sua semplicità, versatilità e il ruolo centrale che ha avuto nella motorizzazione popolare. Ecco alcune curiosità, fatti storici e personaggi noti legati a questo veicolo:
Curiosità tecniche sulla Panda 30 (1981)
Motore bicilindrico: La Panda 30 montava il celebre motore bicilindrico raffreddato ad aria derivato dalla Fiat 126. Aveva una cilindrata di 652 cc e una potenza di circa 30 CV, da cui il nome 30 .
Design di Giorgetto Giugiaro: Il famoso designer italiano progettò la Panda con un approccio minimalista e funzionale.
Il suo intento era realizzare un’auto semplice, pratica e accessibile a tutti.
Interni modulari: I sedili erano reclinabili, removibili e trasformabili in lettino o amaca. Questo la rendeva ideale per campeggiatori e giovani.
Portiere in lamiera liscia: Le prime versioni avevano porte con superfici quasi piatte, per semplicità e facilità di produzione.
Nata per il popolo: Era pensata per essere la “4 ruote utilitarie” per eccellenza, un'auto economica, facile da riparare e perfetta per la città o la campagna.
?? Fatti storici
Lancio ufficiale:
La Panda fu presentata per la prima volta al pubblico al Salone di Ginevra del 1980. La Panda 30 fu una delle due versioni base (insieme alla Panda 45).
Periodo storico: Il debutto della Panda avviene in un'Italia in transizione: uscita dagli anni di piombo , con una crescente attenzione alla praticità e ai consumi, in un periodo di crisi energetica.
Fu una delle prime auto ad avere un tergilunotto, cosa non comune per l’epoca su auto economiche.